PARTE LA COPPA AMERICA: 12 LE NAZIONALI A CONTENDERSI IL TROFEO IN CILE

Inizia oggi in Cile la Coppa America 2015 che vedrà scendere in campo le grandi stelle che hanno divertito e meravigliato i tifosi di tutta Europa e non solo. Basti pensare alla finale di Champions sabato: Messi, Neymar, Higuain, Cavani, Falcao, J.Rodriguez, Sanchez, Tevez, Vidal, solo per citare alcuni. La partita di apertura sarà quella fra Cile e Ecuador mentre la finale si giocherà il 4 luglio a Santiago. Saranno dieci le nazionali sudamericane a contendersi il trofeo, più le due ospiti, Messico e Giamaica, suddivise in tre gironi da cui usciranno le migliori 8 per i quarti di finale.

Campione uscente è l’Uruguay, vincitore di ben 15 edizioni, che però non avrà nelle sue fila Luis Suarez a causa delle nove giornate di squalifica per il morso a Chiellini. A sostenere il peso dell’attacco “Celeste” sarà Edinson Cavani. L’Argentina, medaglia d’argento nell’ultima edizione, ha vinto il titolo 14 volte, l’ultima delle quali nel 1993. Tra le favorite c’è ovviamente anche il Brasile, chiamato a riconquistare i propri tifosi dopo l’umiliante sconfitta del Mondiale perso in casa, 7-1 contro la Germania. La squadra di Dunga potrebbe vincere la terza Coppa America delle ultime quattro edizioni: sarà Neymar, a guidare i compagni, e l’allenatore sta cercando di costruirgli intorno una squadra funzionale.

Ma a dare filo da torcere alle grandi, ci saranno anche i padroni di casa, il Cile, ed anche la Colombia e il Paraguay: i primi ovviamente sfrutteranno il fattore campo e la qualità di grandi calciatori come Vidal, Vargas, Sanchez  e Pizarro. I colombiani invece dovranno confermarsi dopo la grande prestazione dei Mondiali: una squadra ormai che si conosce e con un attacco invidiabile: Falcao, Martinez, Bacca, Gutierrez, Ibarbo e Muriel. Il Paraguay cercherà di bissare il grande torneo del 2011 quando giunse in finale, e punterà sugli uomini di fiducia e di esperienza come Santa Cruz, Origoza, Barrios e Valdez. Si qualificheranno le prime due di ogni girone più le due migliori terze. Questi i gironi: gruppo A: Cile, Messico, Ecuador e Bolivia. Gruppo B: Argentina, Paraguay, Uruguay e Giamaica. Gruppo C: Brasile, Colombia, Perù e Venezuela.