SIRIA: RAPITO PADRE AZZIZ, UN FRANCESCANO IRACHENO

Padre Dhiya Azziz, francescano iracheno che in Siria svolge il suo servizio di parroco in una chiesa a Yacoubieh, provincia di Idlib, è stato rapito. Lo riferisce  la Custodia di Terrasanta secondo cui l’uomo è stato prelevato “sabato scorso da alcuni militanti di una brigata non identificata, forse riconducibile a Jabhat al Nusra. Da allora si sono perse le sue tracce”.

“Non siamo in grado di capire dove si trova. Stiamo facendo il possibile – riferiscono i francescani – per individuare il luogo della sua detenzione e ottenere la sua liberazione”. Non sarebbe il primo caso,  dopo Padre Dall’Oglio scomparso il 29 luglio del 2013, si è aggiunto Padre Murad della stessa comunità che prima di essere portato via da un gruppo di uomini armati aveva inviato un email in cui avvertiva che la situazione nel Paese andava peggiorando. Sale così a 7 il numero di ecclesiastici rapiti in Siria.

Padre Azziz è originario di Mosul, ha 41 anni, ed è entrato nell’ordine dei francescani nel 2002. Nel 2003 è stato trasferito in Egitto dove è rimasto per diversi anni. Dopo un’esperienza ad Amman viene inviato a Lattakia, nel distretto di Laodicea e qui rispondendo generosamente alla richiesta di seguire la comunità di Yacoubieh si trasferisce un’ultima volta in provincia di Idlib, che proprio negli ultimi mesi è divenuta particolarmente pericolosa in quanto sotto il controllo di  Jabhat al-Nusra, qualificato come gruppo terrorista.