FESTAMBIENTESUD 2015: OGGI LA CHIUSURA CON IL CONCERTO DEGLI INTILLIMANI

Con il concerto degli Intillimani, che presentano il loro nuovo disco Teoria de Cuerdas nell’unico concerto al Sud Italia del loro tour 2015, si chiude oggi il FestambienteSud 2015. Il concerto si terrà nel Castello di Monte Sant’Angelo. Dopo la presentazione in Cile del loro nuovo disco Teoria de Cuerdas, per gli Intillimani – assicurano gli organizzatori dell’evento – è stato più che normale tornare in Italia – Paese che li ospitò nella loro fuga dalla dittatura di Augusto Pinochet – per presentarlo ad amici e fan. Il gruppo, esule forzato a causa del colpo di stato, visse in Italia dal 1973 al 1988.

Sul palco: il fondatore Jorge Coulon (guitara, tiple, percussioni, voce) con il fratello Marcelo (chitarra, vientos, percussioni e voce), Daniel Cantillana (violino, mandolino, percussioni e voce), Efre’n Viera (clarinetto, sassofono, percussioni e voce), Manuel Merino (chitarra, tiple, percussioni e voce), Juan Flores (vera e propia legenda vivente della musica andina: charango, cuatro, ronrroco, chitarra, voce, percussioni), Ce’sar Jara (chitarra voce e percussioni), Camillo Lema (contrabbasso), Christian Gonzalez (flauti, sassofono, percussioni e voce).

FestambienteSud 2015 è promossa da Legambiente con Slow Food Puglia, con il sostegno di assessorato alla cultura della Regione Puglia, Gal Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo, Parco Nazionale del Gargano e con la sponsorizzazione tecnica di Vini Alberto Longo, AzzeroCo2, Carlsberg, Bcc di San Giovanni Rotondo.

Gli IntiIllimani sono un gruppo vocale e strumentale cileno nato nell’ambito del movimento della Nueva Canción Chilena e tuttora attivo, seppure diviso in due gruppi, Inti-Illimani Nuovo e IntiIllimani Histórico. Il gruppo, a cui venne riconosciuto il diritto di asilo politico,