RAID SAUDITI CONTRO SANA’A: COLPITO IL PATRIMONIO UNESCO

Nello Yemen straziato dalla guerra non c’è tregua per i bombardamenti. La coalizione a guida Saudita ha colpito proprio oggi la città vecchia della capitale Sana’a. Lo riferiscono alcuni media internazionali aggiungendo che la zona è stata rasa al suolo e nella distruzione sono stati coinvolti tre edifici nel sito del patrimonio Unesco. Intanto un primo bilancio parla di almeno 5 morti, tra cui una donna.

La città vecchia è abitata da più di 2.500 anni e vanta più di 100 moschee e più di 6.000 case costruite prima dell’XI secolo. fu inserita nel patrimonio dell’umanità nel 1986 grazie a Pier Paolo Pasolini. Il regista vi girò alcune scene del film Decameron; l’ultimo giorno delle riprese, colpito dalle bellezze della città decise di impugnare nuovamente la telecamera e con grande sorpresa dei suoi collaboratori, ne tirò fuori un breve documentario in forma di appello all’Unesco per chiedere maggiore protezione del territorio. Così qualche anno dopo venne proclamata patrimonio dell’umanità.

Intanto, l’agenzia delle Nazioni Unite non ha tardato a condannare i raid della coalizione internazionale a guida Saudita, aggiungendo in un comunicato di “essere profondamente rattristata” per quanto sta accadendo in Yemen, “per la perdita di vite umane ma anche per i danni inflitti a uno dei più antichi gioielli dell’urbanismo islamico nel mondo”.