GIOVANI E CRISI ECONOMICA AL CENTRO DEL COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE CROATO

La signora Kolinda Grabar-Kitarović, presidente della Repubblica di Croazia, è stata ricevuta in udienza privata da Papa Francesco al Palazzo Apostolico del Vaticano, appuntamento al quale è seguito un incontro con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato e con mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

“Nel corso dei cordiali colloqui – riferisce la Sala Stampa vaticana – si sono costatate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia, ulteriormente rafforzate dagli accordi stipulati tra le parti. Inoltre, sono stati affrontati temi di comune interesse, tra i quali la collaborazione fra la Chiesa e lo Stato per il bene comune della società croata, in particolare a sostegno della famiglia e dei giovani. Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati sulle conseguenze sociali della crisi economica mondiale, come pure sulle principali sfide regionali, con particolare attenzione alla situazione dei croati nella Bosnia ed Erzegovina”.

Nella sua tappa italia, Kolinda Grabar-Kitarović ha visitato ieri il Pontificio collegio croato di San Girolamo e la Pontificia Università Antonianum, dove ha tenuto una lezione sul tema “Le donne in politica, sfide nel mondo globalizzato”.