NAPOLI, DE MAGISTRIS: “VINTO CONTRO TUTTI, ASPETTO UN CONFRONTO CON RENZI”

“Questa è una vittoria esclusiva dei nostri militanti, del nostro popolo, di Luigi De Magistris e di tutte le persone che ci hanno creduto”. Lo ha detto il rieletto sindaco di Napoli durante la conferenza stampa tenuta all’hotel Mediterraneo. “Fra il primo e il secondo turno altri non hanno votato per noi, quindi non abbiamo avuto travasi di voti del partito democratico, del Movimento 5 Stelle – ha spiegato l’ex magistrato -. Mi sembra evidente tenuto contro anche dell’astensione. Abbiamo vinto anche contro il candidato governativo del partito democratico, abbiamo vinto contro il Movimento 5 Stelle, contro Gianni Lettieri che ci ha lavorato 5 anni, Forza Italia, Berlusconi, contro gran parte dello schieramento dei media. A Napoli ha vinto il voto del popolo che non è un voto di protesta, ha vinto il voto per la rivoluzione governando. Credo sia l’unica vera ed effettiva novità politica di queste elezioni amministrative”.

Insomma una vittoria contro tutto e tutti, nonostante “le condizioni proibitive” con cui dice di essersi dovuto confrontare durante il precedente mandato. Tra queste anche l’ostilità mostrata dal governo Renzi, con cui, ora, dice di volersi confrontare. “Non mi interessa il conflitto – ha sottolineato – mi interessa governare. Il popolo ha dato una risposta chiara con il voto. Noi rispettiamo il governo, e vogliamo avere la massima collaborazione istituzionale. Luigi de Magistris non può prendere lezioni istituzionali da nessuno, ma per me ora è zero a zero e palla al centro. Nessuna polemica, la campagna elettorale è finita”.

De Magistris, ultimo reduce della “rivoluzione arancione” che tra il 2011 e il 2013 portò all’affermazione di Giuliano Pisapia a Milano e di Ignazio Marino a Roma, ha assicurato di voler fare il “sindaco di Napoli h 24 per i prossimi 5 anni”. Il capoluogo partenopeo in questo modo “diventerà una forza nazionale e internazionale”.