Biden: “Visto cosa è successo in Italia? Non c’è da essere ottimisti”

Biden ha vocato l'esito delle elezioni italiane lanciando un monito sul destino della democrazia a un evento di raccolta fondi del partito

Probabile polemica in vista tra Italia e Usa. Il Presidente americano Joe Biden ha fatto affermazioni poco felici sul risultato delle elezioni italiane durante una conferenza stampa.

“Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui”, ha detto Biden vocando l’esito delle elezioni italiane a un evento di raccolta fondi del partito, mentre lanciava un monito sul destino della democrazia, secondo quanto riferisce il pool di giornalisti al seguito del presidente Usa.

Nello specifico, Biden ha parlato a braccio a un ricevimento della Democratic Governors Association. La prima a riportare le sue parole, su Twitter, è stata la corrispondente dalla Casa Bianca dell’Associated Press, Seung Min Kim. Poi la dichiarazione è stata confermata dal giornalista del pool della Casa Bianca Alexander Nazaryan, corrispondente di Yahoo News.

Kamala Harris arrivata in Corea del Sud

La vicepresidente americana Kamala Harris è arrivata in Corea del Sud, seconda e ultima tappa del suo viaggio di quattro giorni in Asia, atterrando alla base Usa di Osan, a circa 70 km da Seul.

La missione di Harris è stata presentata come un’opportunità per rafforzare le relazioni amichevoli e di collaborazione di tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti: Seul e Tokyo, dove la vicepresidente ha partecipato ai funerali di stato in onore dell’ex premier Shinzo Abe, sono gli alleati più stretti nell’Asia orientale.

Il programma della visita della Harris

Nel pomeriggio è prevista la visita alla linea di confine demilitarizzata (Dmz) che separa le due Coree all’altezza del 38/esimo parallelo. La mossa è possibile che faccia infuriare Pyongyang che definì la speaker della Camera americana Nancy Pelosi come “la peggior distruttrice della pace internazionale” quando visitò ad agosto la Dmz, nell’ambito della missione a Seul, dopo aver fatto tappa a Taipei, provocando una durissima reazione della Cina con esercitazioni militari intorno all’isola ribelle senza precedenti.

Parlando a Yokosuka a bordo del cacciatorpediniere Uss Howard, in Giappone, Harris ha accusato ieri la Corea del Nord di minacciare la stabilità regionale con nuovi lanci di missili, denunciando il “programma di armi illecite” del Paese.

Tra gli appuntamenti a Seul, Harris ha un meeting con il presidente Yoon Suk-yeol, in carica da maggio: in agenda l’alleanza sulla sicurezza, la crescente partnership economica e tecnologica e una serie di altre questioni regionali e globali.

Seul ha dichiarato ieri che terrà manovre trilaterali anti-sottomarino con Giappone e Stati Uniti, per la prima volta dal 2017, dopo i segnali secondo cui Pyongyang potrebbe prepararsi al test di un altro missile balistico lanciato da un sottomarino. La Corea del Nord ha infatti lanciato ieri due missili balistici a corto raggio finiti nel mar del Giappone, nel mezzo dei timori di un settimo test nucleare in arrivo.