USA A CORTO DI PENTHOTAL, ESECUZIONI SOLO IN TEXAS E MISSOURI

Mentre in molti dei 32 stati su 50 degli Usa dove ancora vige la pena di morte, le esecuzioni sono state sospese per macanza di Penthotal – farmaco che si unisce al mix per l’iniezione letale – continuano le pene capitali nel Missouri e in Texas, che ne avevano una grande scorta: è stata eseguita la terza condanna capitale di quest’anno. Ad essere giustiziato è Andrea Cole, 52 anni, che aveva ucciso un uomo 16 anni fa. La Corte Suprema dello Stato ha respinto numerosi appelli della difesa per salvare la vita di Cole, incluso uno che sosteneva l’infermità mentale. L’uomo era stato condannato a morte dopo l’assassinio di Anthony Curtis, un amico della sua ex moglie, per una questione legata agli alimenti arretrati che Cole doveva pagare alla donna. A febbraio era stata eseguita la prima condanna alla pena capitale: Walter Timothy Storey era stato condannato nel ’99 per l’uccisione di una donna avvenuta 25 anni fa, nel 1990.Il secondo e Manuel Garza, 34 anni, che uccise nel 2001, quando ne aveva 20, un agente di polizia che lo stava arrestando. Lo scorso anno le esecuzioni capitali nello Stato del Missouri sono state dieci.

Comunque, dal 2011 stanno diminuendo le condanne alla pena capitale, facendo segnare nel 2013 il numero minore di esecuzioni, ma non per questioni etiche. Infatti da quell’anno la Commissione Ue ha rafforzato i divieti sull’esportazione dei farmaci per le condanne, istituendo di fatto, un embargo verso gli States. Da troppi mesi quindi manca il Triopental sodico noto come Pethotal, il barbiturico impigato per sedare i condannati prima che vengano iniettate le sostanze letali (pancuronio e cloruro di potassio), che fermano il cuore. Nel 2014 si registrarono tre casi in cui, per far fronte alla mancanza del farmaco, si ricorse a un altro sedativo che però non funzionò e i tre condannati morirono tra lunghe sofferenze. Un caso choc avvenne nell’Oklahoma. Negli Usa solo una società produceva il Pentothal ma ha smesso dopo la campagna globale contro la pena di morte.

Alcuni stati hanno introdotto anche delle misure alternative pur di non rinunciare alla tanto amata pena capitale: ad esempio lo Utah ha optato per i plotoni di esecuzione, mentre il Tennessee segue l’esempio di Oklahoma, Florida, Alabama, Ohio e Georgia. Questi Paesi hanno sospeso la pena di morte, vedendo come alternativa valida la sedia elettrica, e sono quindi in attesa della decisione della Corte Suprema locale sulla costituzionalità di questo mezzo.