Painting Paradise: The Art of the Garden a Buckingham Palace

“Painting Paradise: The Art of the Garden” verrà inaugurate a marzo 2015 presso la Queen’s Gallery di Buckingham Palace a Londra. Si tratta di un’esposizione composta da circa 150 dipinti e vuole esaltare il rapporto tra civiltà e giardini. La galleria esporrà opere, disegni e appunti di botanica del periodo compreso tra il 16esimo e il 20esimo secolo. La prima delle opere esposte è il dipinto “The Family of Henry VIII” del 1545 che testimonia l’esistenza del primo giardino inglese: si tratta di quello di Enrico VIII nel Palazzo di Whitehall.

Dello stesso periodo sono anche gli studi di botanica di Leonardo da Vinci, perciò i curatori hanno deciso di dedicargli un’ampia sezione espositiva all’interno della mostra. Sarà anche possibile ammirare una veduta panoramica di Jean-Baptiste Martin raffigurante i giardini di Versailles. Leonard Knyff è il pittore di View of Hampton Court, l’unico dipinto barocco esistente che rappresenta la residenza estiva della famiglia reale.

Insomma sarà ripercorsa la storia dei più bei giardini di sempre e proprio per questo è stato scelto di aprire la mostra in primavera. Ma il vero scopo della retrospettiva è proprio quello di ricordare e riaffermare l’eterno ed indissolubile legame presente tra l’uomo e l’ecosistema: nonostante i cambiamenti e le interferenze rimane la natura rimane la nostra più preziosa risorsa.