INFRASTRUTTURE, ENTRO IL 2016 SARANNO SBLOCCATI 20 MILIARDI

Il governo per il 2016 sbloccherà circa 20 miliardi di investimenti in infrastrutture. Questa la ricetta per dare la spinta decisiva alla ripresa emersa dal confronto tra Matteo Renzi e Graziano Delrio andato in scena ieri sera al Nazareno. Nello specifico, alla scuola andranno 1 miliardo e 220 milioni di euro, per lo sblocca Italia sono previsti 3,2 miliardi e per il dissesto idrogeologico altri 3 miliardi.

Per Rfi saranno stanziati 4 miliardi e per il contratto di programma Anas 1 miliardo e 115 milioni. In opere dei provveditorati dovrebbero essere investiti 4,5 miliardi, mentre agli aeroporti dovrebbero andare 228 milioni, 468 milioni al piano casa e 900 milioni ai porti; in ambito locale sono previsti 260 milioni per Tpl e 500 milioni di interventi nei comuni.

I cantieri che si possono sbloccare rapidamente, ha spiegato il premier durante il seminario nella sede del Partito democratico, rappresentano circa 20 miliardi di investimenti: risorse già stanziate ma ancora ferme al palo. In questo momento è il ministro Delrio a dettagliare la serie di interventi possibili nel breve periodo.