Bergoglio in visita nella parrocchia romana di Santa Maddalena di Canossa il 12 marzo

Domenica 12 marzo, Papa Francesco si recherà in visita presso la parrocchia romana di Santa Maddalena di Canossa, nella Borgata Ottavia. Due giorni dopo la conclusione degli esercizi spirituali, dopo la recita dell’Angelus in piazza San Pietro, nel pomeriggio Bergoglio tornerà alle parrocchie della sua diocesi, a meno di un mese dopo la sua ultima visita, il 19 febbraio, nella parrocchia di Santa Maria Josefa, a Castelverde di Lunghezza.

La Borgata Ottavia

La Borgata Ottavia si trova nell’area nord-ovest di Roma, a ridosso ed internamente al Grande raccordo anulare. E’ la cinquantesima zona di Roma nell’Agro romano, compresa nel Municipio Roma XIV. Nata come borgata rurale tra le due guerre mondiali, si snoda da via Casal del Marmo fino alla zona di Palmarola. Quella di Santa Maddalena di Canossa sarà la quattordicesima parrocchia visitata da Papa Francesco in quattro anni di pontificato.

Il parroco: “Stiamo lavorando al meglio”

Il parroco, padre Giorgio, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per i preparativi. Sono giornate intense”. Il programma dovrà essere limato ma in linea di massima è pronto: il Pontefice arriverà alle 16:00, dopodiché incontrerà i ragazzi del catechismo. “Inoltre – ha sottolineato Padre Giorgio – il Papa visiterà gli ammalati, il consiglio pastorale parrocchiale e i catechisti”. Il Pontefice, infine, alle 18:00 presiederà la Santa Messa all’interno della chiesa. “Sarà un momento importante per la nostra comunità e la zona in cui viviamo – ha concluso il parroco – ora non resta che organizzare il tutto al meglio”.