VELA: AZZAM VINCE LA VOLVO OCEAN RACE

Il Giro del mondo a tappe, ovvero la Volvo Ocean Race, nelle imbarcazioni a vela in equipaggio, è terminato ieri a Goteborg in Svezia. Azzam, barca portacolori di Abu Dhabi condotta dallo skipper Ian Walker, ha trionfato.

Azzam nell’ultima tappa si è piazzata al quinto posto, ma le è stato sufficiente per la vittoria finale: al secondo posto nella classifica generale, gli olandesi di Team Brunel, al terzo posto i franco cinesi di Dongfeng race team. Ma nell’ultima tappa la prima imbarcazione a tagliare la linea del traguardo è stata quella turco-americana, Alvimedica con l’italiano Alberto Bolzan al timone: l’ isontino, vincendo la nona e ultima gara, da Lorient a Goteborg dopo 4 giorni 9 ore e 53 secondi di navigazione con un vento leggerissimo, è il primo italiano con un successo in tappa dal 1998, quando Paolo Bassani a bordo di Merit Cup, con lo skipper neozelandese Grant Dalton, vinse la fase finale, da La Rochelle a Southampton.

Per assegnare il quarto posto sarà decisiva la Inmarsat In-Port Race Gothenburg, in programma il 27 giugno: se lo contendono Mapfre e proprio la Team Alvimedica, pari a 34 punti. Sesto posto per Team Vestas Wind, tornato in gara dopo l’incidente del 29 novembre e unica squadra che non è riuscita ad aggiudicarsi una tappa; settimo il Team SCA guidato dalla skipper britannica Sam Davies che, con la storica vittoria ottenuta a Lorient, hanno fatto ritornare un team tutto femminile sul palcoscenico più importante della vela oceanica.