Covid-19, Usa: Trump sente i big dell’economia per la ripartenza

Superati i 26mila decessi. Tonfo petrolio: ai minimi da 18 anni. Virus, Cnn: "incidente" di laboratorio?

Il presidente Usa, Donald Trump

Sono più di 137mila i morti per coronavirus nel mondo, secondo un conteggio dell’agenzia Afp, mentre i contagi superano i due milioni e più della metà sono in Europa). La pandemia continua a stravolgere e paralizzare il mondo, con gli Stati Uniti che restano il Paese più colpito: hanno quasi 610mila casi, seguiti da Spagna (177mila), Italia (162mila) e Germania (132mila).

New York

Per la precisione, sono 609.995 i casi di Coronavirus negli Stati Uniti e 26.069 i decessi. E’ il bilancio aggiornato della pandemia della Johns Hopkins University. I dati sono dei 50 Stati, Distretto di Columbia, territori d’oltremare e rimpatriati. A New York – focolaio dell’epidemia – tutti “dovranno indossare una mascherina o una copertura per il viso in pubblico”. Lo ha annunciato il governatore di New York, Andrew Cuomo.

Vaccino

Kizzmekia Corbett, scienziata dell’Istituto nazionale della salute americano, ha annunciato un vaccino contro il CoVid19 forse in autunno per gli operatori sanitari americani. “Se tutte le fasi di studio vanno a buon fine, il piano è di avere persone vaccinate in tutto il mondo entro la prossima primavera”, ha detto.

Trump sente big economia per ripartenza

“Make America Great Again” (rendiamo di nuovo l’America grande). Così il presidente Usa Trump vuole far ripartire l’America e far lavorare gli americani. Donald Trump ha annunciato che, secondo i dati, gli Usa hanno superato il picco dei casi di coronavirus e che oggi svelerà le “direttive” per “riaprire” l’economia americana prima del primo
maggio. L’amministrazione Usa è a colloquio con i leader dell’economia nazionale, quali Bezos di Amazon, con Cook di Apple, Dimon a capo di Jp Morgan, e Zuckerberg di Facebook, per far ripartire il Paese, colpito da una crisi economica scaturita dal lockdown. “Si stanno dando anima e corpo per riportare l’America al lavoro presto”, ha detto Trump dopo la conference call “produttiva” di eri sera.

Tonfo petrolio: ai minimi da 18 anni

Prosegue intanto la caduta libera del petrolio, che ieri ha chiuso in calo alla Borsa di New York. Il Wti (Texas, Louisiana e Nord Dakota) é sceso a -1,24%, 19,86 dollari al barile. Minimi record, da 18 anni. E’ la prima volta che il petrolio chiude sotto i 20 dollari dal 2002. Calo del 6,18% per il Brent (petrolio dal mare del Nord) a $27,77 a barile. Forte calo per le Borse europee con i timori per il futuro dell’economia globale colpita dagli effetti del CoVid19. Parigi (-3,76%), Francoforte (-3,9%), Londra (-3,34%) e Madrid (-3,79%).

Virus, Cnn: “incidente” di laboratorio?

Dirigenti dell’intelligence Usa e della sicurezza nazionale americana stanno esaminando tra le possibilità quella che il nuovo coronavirus sia nato non in un mercato,ma in un laboratorio di Wuhan e che si sia diffuso per un incidente. Lo riferisce la Cnn citando varie fonti a conoscenza del dossier, che ritengono però prematuro trarre conclusioni. Ieri il Washngton Post aveva riportato la notizia di due messaggi di diplomatici Usa a Pechino che nel 2018 ammonivano sulle carenze del laboratorio di virologia di Wuhan.

Presidenziali Usa2020

Gli americani sono chiamati a votare il prossimo 3 novembre per eleggere l’inquilino della Casa Bianca, la Camera e un terzo del Senato, a meno che il Congresso non decida di modificare la legge. Ancora molte le incertezze sulle modalità di voto.