JEDI E SITH DI TUTTO IL MONDO UNITEVI: E’ LO STAR WARS DAY

Appassionati di tutto il mondo unitevi: oggi è lo Star Wars day, appuntamento destinato a tutti i fan della saga più famosa del cinema. Mai come come quest’anno l’appuntamento sarà sentito visto che tra poco più di 8 mesi (il 16 dicembre) uscirà nelle sale di tutto il mondo il settimo episodio “Il risveglio della Forza”. Da quando la Disney ha acquisito i diritti della Lucas Art (la casa di produzione di George Lucas, inventore della doppia trilogia) tutto è stato organizzato per creare l’evento. E questo Star Wars Day non sarà da meno, vista la miriade di manifestazioni che andranno in scena in tutto il globo. Alcune avranno dietro le spalle la multinazionale di Los Angeles, altre saranno invece organizzate da fan e nerd.

La scelta di tale data è frutto di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).

La prima apparizione delle frase “May the fourth be with you”, però, non sembra attribuibile ai fan di Star Wars: quando nel 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”. Tale frase è stata riportata anche nella resocontazione parlamentare del Parlamento del Regno Unito.

Nel 2005, in un’intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24, a George Lucas fu chiesto di recitare la famosa frase “May the Force be with you”. L’interprete tradusse simultaneamente in tedesco Am 4. Mai sind wir bei Ihnen (“Il 4 maggio saremo con te”). Quest’errore fu notato da TV Total e mandato in onda il 18 maggio 2005.