Europa, Gentiloni ottimista: “Crescita lenta ma evitato il peggio”

Il commissario all'Economia dell'Ue fa il punto sul percorso di ripresa post-Covid: "Le stime del Fmi confermano: evitata la recessione"

Paolo Gentiloni
Foto © Ufficio Stampa Commissione Europea/Image

Il commissario all’Economia dell’Unione europea, Paolo Gentiloni, vede il bicchiere mezzo pieno sulla crescita economia del Vecchio Continente. Le stime confermano che lo scenario peggiore, quello della recessione, è stato evitato. Intanto, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti va a Marrakech per il vertice del Fondo monetario internazionale.

Gentiloni: “Europa avanti piano”

“L’economia europea” è avviata verso una “crescita debole” e le “stime dell’Fmi” sono solo leggermente peggiori da quelle della Commissione ma “quando vedo queste previsioni penso a che un anno fa ci attendevamo uno scenario peggiore: recessione, grandi problemi sulle forniture di energia e black out”. Lo ha detto il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni al festival dell’economia che si tiene in parallelo al vertice Fmi a Marrakech secondo cui questo “scenario non si è materializzato per l’enorme capacita’ di adattamento” dimostrata dall’Europa.

Giorgetti al vertice Fmi

Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti è arrivato al vertice annuale dell’Fmi-Banca Mondiale a Marrakech che ha preso il via lunedì. Giorgetti sta partecipando alla riunione finanziaria dei paesi G7 che avrà tra i temi il supporto all’Ucraina le istituzioni finanziarie internazionali. Successivamente prenderà parte, assieme al governatore della Banca d’Itali Ignazio Visco, giunto ieri, alla riunione del G20 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali. A sera la discussione riprenderà nella rituale cena di lavoro.

Fonte: Ansa