Gazprom: la Russia riprenderà le forniture di gas all’Italia

Eni: "Ripresi oggi i flussi di gas approvvigionati da Gazprom all'Italia. Superati i vincoli della nuova normativa austriaca"

Donetsk 24/02/2022 - guerra in Ucraina / foto Imago/Image nella foto: gas ONLY ITALY

La Russia riprenderà le forniture di gas all’Italia. Lo rende noto Gazprom. Gazprom e gli acquirenti di gas dall’Italia hanno trovato un accordo sulle forniture e il trasporto del gas russo attraverso il territorio austriaco è ripreso, ha dichiarato il produttore di gas russo in un comunicato.

Gazprom: “Accord raggiunto”

“Gazprom e gli acquirenti italiani sono riusciti a trovare un accordo sul formato di cooperazione tra i cambiamenti normativi in Austria alla fine di settembre. L’operatore austriaco ha comunicato la sua disponibilità a confermare le nomine di trasporto di Gazprom Export, il che rende possibile la ripresa delle forniture di gas russo attraverso il territorio austriaco”, si legge in una nota di Gazprom citata dalla Tass.

Eni: “Ripresi flussi da Russia a Italia, superati vincoli”

“Sono ripresi oggi i flussi di gas approvvigionati da Gazprom all’Italia” e “la ripresa delle forniture è stata resa possibile dalla risoluzione da parte di Eni e delle parti coinvolte dei vincoli che derivano dalla nuova normativa introdotta dalle autorità di regolamentazione austriache”. Lo comunica Eni confermando così le parole di Gazprom. Le forniture erano state interrotte lo scorso primo ottobre – spiega Eni – per “la dichiarata impossibilità di trasportare il gas attraverso l’Austria” motivata da Gazprom.