Maltempo negli Usa, temporali e tornado flagellano la Georgia: almeno 18 morti

E’ di almeno 18 persone decedute il bilancio della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta nel sud degli Stati Uniti, dove si sono verificati forti temporali e tornado. Come riferito dai media nazionali americani, il bilancio più pesante si è verificato in Georgia, dove hanno perso la vita 14 persone e sette contee hanno dichiarato lo stato di emergenza. Altre quatto vittime, invece, sono state uccise dai tornado in Mississippi. Inoltre permane l’allerta nel sud della Florida.

L’ondata di maltempo

Nelle ultime 48 ore violenti tornado si sono abbattuti tra il Mississippi e la Florida, coinvolgendo anche aree dell’Alabama e della Georgia, quest’ultima la zona più colpita dove si è registrato il maggior numero di vittime e notevoli danni, come abitazioni cadute o danneggiate, alberi divelti, interruzione di luce elettrica.

Le previsioni per i prossimi giorni

Ma la fase di emergenza è tutt’altro che finita. Infatti i servizi meteorologici hanno annunciato che un’altra ondata di maltempo potrebbe abbattersi su queste zone nelle prossime ore, con rischi di forti venti, temporali e abbondanti piogge. Il governatore della Georgia, Nathan Deal, ha invitato i residenti alla cautela per evitare altre vittime. Inoltre, il presidente Donald Trump ha promesso di inviare aiuti allo Stato.