Il 17 febbraio 2017 il Pontefice visiterà l’Ateneo di Roma Tre

Papa Francesco sarà il 17 febbraio in visita all’Università Roma Tre. Lo ha annunciato il rettore Mario Panizza durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017. Nel corso della cerimonia d’inaugurazione il rettore ha sottolineato che quella di Bergoglio sarà la prima visita del pontefice in un’università statale italiana.

Nella sua prolusione, il rettore Mario Panizza,  e nella relazione del direttore generale, Pasquale Basilicata, sono stati delineati il profilo, i risultati e gli obiettivi del più giovane ateneo di Roma che “sempre più si proietta verso il futuro puntando – spiega una nota – sulla qualità della didattica e della ricerca, nonché sulla presenza negli scenari internazionali, ma anche cittadini. Altra peculiarità dell’ateneo è infatti la sua collocazione nel tessuto vivo della Capitale, di cui ha contribuito a riqualificare e ad arricchire l’urbanistica recuperando immobili di archeologia industriale per metterli a disposizione di studenti e cittadini”.

Ospite della cerimonia il prof. Matthew Anthony Evangelista, con la sua lectio magistralis su “Diritti umani, conflitti armati e il diritto internazionale: il ruolo dell’individuo nel contesto europeo”. “Sempre più, a nostro avviso – ha detto il rettore Mario Panizza – le università devono impegnarsi a preparare professionalmente i loro allievi, senza però dimenticare il loro dovere di farne cittadini di un mondo globale. Va quindi salvaguardata la dimensione culturale e sociale dello studente-cittadino, futuro laureato, futuro cittadino-lavoratore, accompagnandolo e aiutandolo nel percorso di approfondimento del suo sapere. Roma Tre si impegna dunque a proporre un’offerta formativa che ponga al centro studenti e docenti e che si fondi sulla qualità della didattica e l’eccellenza del corpo docente”.