IL SANTO DEL GIORNO ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

25965
esaltazione croceFesta dell’Esaltazione della Santa Croce, si commemora la croce sulla quale fu crocifisso Gesù, simbolo cristiano che tiene insieme due facce di un unico evento: la morte e la pasqua. La croce, segno del più terribile fra i supplizi, è per il cristiano l’albero della vita, il talamo, il trono, l’altare della nuova alleanza. Dal Cristo, nuovo Adamo addormentato sulla croce, è scaturito il mirabile sacramento che è la Chiesa.
La festa è celebrata dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da altre confessioni cristiane e ricorre il 14 settembre in ricordo del ritrovamento della croce di Gesù da parte di sant’Elena, avvenuto, secondo la tradizione, il 14 settembre del 320: in quel giorno la reliquia fu alzata dal vescovo di Gerusalemme di fronte al popolo, che fu invitato all’adorazione.
CURIOSITÀ: Nella celebrazione eucaristica il colore liturgico è il rosso, il colore della passione di Gesù che richiama appunto la Santa Croce.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS