Il Patriarca di Venezia: “Papa Francesco in laguna nel 2018” L'annuncio del Cardinal Moraglia nel corso della riunione della Conferenza Episcopale Triveneto

321
venezia

Papa Francesco visiterà Venezia nel 2018. Ad annunciarlo il Patriarca della città veneta e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto (Cet), mons. Francesco Moraglia. Nella riunione odierna della Cet, il porporato ha dichiarato che è stata accertata in questi giorni la disponibilità del Pontefice a raggiungere Venezia per incontrare le Chiese del Nordest, rispondendo così positivamente “all’invito già da qualche tempo rivolto al Santo Padre dal Patriarca stesso anche a nome degli altri Vescovi di questa regione ecclesiastica che riunisce il Veneto, il Trentino Alto-Adige e il Friuli Venezia-Giulia“.

Viaggio lampo a Venezia …

Come riporta il sito della Cet, la visita del Papa nella laguna si svolgerà nel corso del prossimo anno, il 2018. Un viaggio lampo, della durata di una giornata che avrà per meta proprio Venezia, dove oltre alla celebrazione della Santa Messa, si terrà un evento comune che coinvolgerà tutte le Diocesi del Nordest. Particolare rilievo avrà l’incontro con i giovani, a cui sarà dedicato il prossimo Sinodo dei Vescovi. Nei prossimi giorni il Patriarca si recherà a Roma, in Segreteria di Stato, per definirne i dettagli e le modalità.

… con lo sguardo al Sinodo sui giovani

E la diocesi di Venezia ha accolto con gioia la richiesta del Papa, fatta all’intera comunità cristiana, di dedicare del tempo a riflettere sul mondo giovanile, la fede e il discernimento vocazionale. In vista del Sinodo, dove i vescovi parleranno proprio su queste tematiche, e della visita papale nel capoluogo veneto, nei prossimi giorni sarà presentato presso l’oratorio di Romans, agli operatori di Pastorale Giovanile, l’itinerario pensato per quest’anno “speciale”. Come si legge sul sito della Cet, diverse saranno le occasioni per i giovani per “camminare insieme” come lascia intendere la parola Sinodo. Dal pellegrinaggio di inizio anno, fissato per venerdì 20 ottobre, fino all’esperienza di cammino per tutti i giovani della diocesi nell’agosto 2018, che si svolgerà in parte nella nostra regione e culminerà con l’incontro nazionale a Roma. Verranno proposte delle idee per i lavori con i gruppi di adolescenti, a livello di contenuto e di metodologia, e un suggerimento di attività di ascolto/missione per i giovani dai 19 ai 30 anni. Durante l’anno ci saranno delle esperienze di cammino pensate per i giovani dai 19 ai 30 anni e degli incontri in quaresima per gli adolescenti.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS