Dormire col cane fa riposare meglio: ecco perché

Dormire con il proprio cane fa riposare meglio. Lo rivela uno studio del Centre for Sleep Medicine della Mayo Clinic’s Arizona campus, recentemente pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings. La presenza del fidato quadrupede, dicono i ricercatori, fa riposare meglio perché offre ai suoi padroni conforto e senso di sicurezza. Ma c’è una limitazione: non deve stare nel letto! Infatti la sua presenza, specie se ingombrante, limita i movimenti e la qualità del sonno viene sacrificata. E’ sufficiente che l’animale stia nella stanza.

Il test

Per arrivare a tale risultato, gli studiosi hanno preso in esame 40 persone (che ovviamente possedevano un cane) e le hanno sottoposte a una valutazione del sonno per cinque mesi con appositi device per tracciare con esattezza le loro attività e quella dei quadrupedi. I risultati hanno rivelato che il riposo del padrone era migliore se aveva accanto la propria bestiola, indipendentemente dalla razza dell’animale. Al contrario, coloro che dormivano con il cane nel letto, hanno raggiunto risultati pessimi.

“Oggi, molti proprietari di animali domestici sono lontani da loro per gran parte del giorno — spiega una delle autrici, Lois Krahn, ripresa da Ansa – e così vogliono massimizzare il tempo trascorso insieme quando sono a casa. Averli in camera da letto durante la notte è un modo semplice per farlo. Godendo del comfort e sapendo che questo non avrà un impatto negativo sul sonno”. Sempre che il cane non russi…