Occhi puntati su Florence, l’asteroide gigante che sfiorerà la Terra

Dopo l’eclissi solare dello scorso 21 agosto, tutto è pronto per poter osservare un nuovo evento astronomico. Infatti, nella notte tra il 31 agosto e il primo settembre Florence, il gigantesco asteroide classificato “potenzialmente pericoloso” dagli esperti sfiorerà la Terra.

Il passaggio di Florence

Florence, battezzato così in onore di Florence Nightingale – la donna donna che nella guerra di Crimea del 1856 iniziò l’opera di cura e di soccorso ai soldati al fronte – passerà a 7 milioni di chilometri dalla Terra, cioè 18 volte più lontano della Luna. Una distanzia di ampia sicurezza ma sufficientemente vicino per permettere ai più appassionati di ammirarlo anche con un binocolo o un semplice telescopio. Ciò che rende così particolare quest’oggetto è la sua mole: Florence ha un diametro di 4,4 chilometri. Misure che gli fanno guadagnare il record di oggetto più grande a passare così vicino alla Terra da quando è iniziato il programma Nasa di controllo degli asteroidi Neo (Near Earth Object), ossia quelli potenzialmente pericolosi.

Ad ottobre attesa per l’asteroide 2012Tc4

Florence non sarà però l’unico asteroide a passare vicino alla Terra. Infatti il prossimo 12 ottobre toccherà a 2012TC4, molto più piccolo e molto più vicino alla superficie terrestre. Infatti l’asteroide ha un diametro compreso tra i 10 e i 30 metri e passerà a soli 43.500 chilometri dalla superficie del nostro pianeta.