Ferragosto nella Capitale, cosa fare in città: mostre, eventi e spettacoli per tutti i gusti Soluzioni per un 15 di agosto alternativo, dal Globe Theatre ai musei, dalle passeggiate in riva al Tevere ai quartieri del centro, fino ai parchi divertimenti

480
Ferragosto Roma

Ferragosto in città? A Roma non è poi così un problema. Con il grande caldo dei giorni scorsi gradualmente in fase di discesa, trascorrere il ponte dell’Assunta nella Capitale potrebbe essere non proprio una soluzione da scartare non solo per i turisti ma anche per chi è costretto a restare nel contesto urbano per vari motivi. Da un’offerta culturale inesauribile ai mercati notturni, passando per parchi divertimenti ed eventi vari, l’Urbe non manca di rendersi piacevole anche in un giorno in cui la maggior parte delle persone preferirebbe trovarsi in spiaggia. Per ovviare alla delusione, una soluzione ideale potrebbe essere trascorrere una serata all’insegna del teatro shakesperiano, da gustare nella splendida cornice rievocativa del “Silvano Toti Globe Theatre” di Villa Borghese dove, in questi giorni, è in scena la commedia “Sogno di una notte di mezza estate”, sul palco fino al 20 agosto.

Mostre e spettacoli a Ferragosto

Ma, qualora Shakespeare (o, più in generale, il teatro) non dovesse essere la scelta giusta, sarà possibile optare per le rassegne cinematografiche a ingresso gratuito alla Casa del Cinema, sempre a Villa Borghese (“Segreti e bugie” di Mike Leight in programma il 15), oppure orientarsi su mostre come “Spartaco. Schiavi e padroni a Roma”, allestita all’Ara Pacis, o “I Fori dopo i Fori”, ai Mercati di Traiano. Interessante anche la soluzione della “Passeggiata a Trastevere”, un percorso insolito che, partendo da Piazza in Piscinula, percorrerà strade nascoste e poco conosciute dello storico quartiere. In alternativa, camminata in riva al fiume capitolino, dove le bancarelle di “Roma lungo il Tevere” resteranno a disposizione di cittadini e turisti.

In alternativa, un po’ di refrigerio “diurno” potrebbe essere dato dalle attrazioni acquatiche del parco divertimenti “Cinecittà World”, dove verranno organizzati party fino a sera, durante i quali sarà possibile godersi la spiaggia e gli spettacoli realizzati dallo staff per grandi e bambini.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS