The Ikea Easy Recipe Series: cucinare con le “istruzioni di montaggio”

Un foglio con le “istruzioni di montaggio” per le ricette? Solo il colosso svedese dei mobili, Ikea, poteva avere un’idea così. Per chi non si sente a proprio agio tra pentole e fornelli, ecco la soluzione che potrebbe portare ad un punto di svolta.

La ricetta come un puzzle

L’originale idea è dell’agenzia Leo Burnett che ha ideato la campagna The Ikea Easy Recipe Series. L’azienda di mobili svedesi, ha realizzato in Canada una serie di fogli di carta che permettono di preparare piatti fantasiosi ed originali anche a chi non è esattamente uno chef. Il principio con cui sono stati realizzati si ispira alle dettagliate istruzioni di montaggio che accompagnano i mobili firmati Ikea. Ogni confezione al suo interno contiene un foglio sul quale è stampata una specifica ricetta. Dei campi – stampati con inchiostro non tossico – indicheranno all’aspirante chef dove posizionare gli ingredienti e in quale quantità. Dosi e salse sono indicati con estrema precisione e sarà quindi impossibile sbagliare.

Arrotolare e infornare

Una volta terminato di disporre – seguendo le istruzioni – tutti gli ingredienti sul poster-ricetta, basterà arrotolare il foglio, adagiarlo su una teglia e infornarlo. A questo punto, l’unica cosa da fare sarà quella di aspettare il suono del timer che ci avviserà che il nostro succulento piatto è pronto.