Cina, esplosione davanti un asilo: almeno 7 morti e 59 feriti

E’ di almeno sette morti e 59 feriti il bilancio – ancora provvisorio – dell’esplosione che si è verificata davanti un asilo a Fengxian, nella provincia cinese dello Jiangsu. A riferirlo, le autorità del luogo.

L’esplosione

Secondo quanto comunicato dalle forze dell’ordine e dalle squadre dei soccorritori, prontamente accorse sul luogo dell’incidente, l’esplosione è avvenuta al termine delle lezioni, proprio mentre i genitori si recavano a prendere il loro figli, iscritti nella scuola materna. Le forze dell’ordine non hanno specificato se tra le vittime ci siano dei bambini. Video postati sui social network mostrano adulti e bambini che giacciono per terra, alcuni insanguinati.

Forse l’incidente causato da una bombola di gas

Non è ancora chiaro cosa abbia causato la deflagrazione, né si conoscono le identità delle vittime, ma secondo il quotidiano Global Times – che cita un testimone – l’incidente sarebbe stato causato dall’esplosione di una bombola di gas che alimentava una bancarella per strada. Le autorità locali di Xuzhou hanno riferito che due delle vittime sono morte davanti all’asilo, mentre le altre cinque sono decedute in ospedale.

Gli attacchi contro gli asili in Cina

In passato alcuni asili sono stati bersagliati in attacchi condotti da persone mentalmente instabili per vendette personali. Nel 2010 circa 20 bambini furono uccisi in attacchi contro alcune scuole, mentre l’anno scorso un uomo ha assalito con un coltello sette studenti davanti ad una scuola elementare nel nord.