Mostre e concerti: ecco tutti gli eventi dell’ultimo week-end di maggio a Roma Dalla mostra su Pintoricchio, pittore dei Borgia, agli Mtv Awards 2017, appuntamenti per tutti i gusti

402
roma

Tanti gli eventi che offre la Capitale in questo ultimo fine settimana di maggio, un week-end ricco di mostre e appuntamenti dedicati al cibo e al buon vino, concerti e attività per bambini. Ricco il programma del 27 e 28 maggio.

Imperdibile Marilyn

A Roma la mostra che celebra una delle artiste più amate di sempre: Marilyn Monroe, la vera star di Hollywood, icona senza tempo di bellezza e sensualità. Una grande mostra che documenta la vita della celebre attrice attraverso l’esposizione di 150 oggetti personali: vestiti, accessori, articoli di bellezza, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film. Esposte anche le meravigliose fotografie della diva, quelle inedite e originali della stampa del tempo, e quelle scattate dai suoi leggendari fotografi.

Pintoricchio. Pittore dei Borgia

Una mostra affascinante che raccoglie splendidi dipinti e racconta storie cortigiane della Roma tardo quattrocentesca. I protagonisti sono un Papa, il controverso Alessandro VI al secolo Rodrigo Borgia (1431, Papa dal 1492 al 1503), una dama raffinata e bellissima, Giulia Farnese (1475-1524), amante adolescente e concubina non troppo nascosta dello stesso Papa, e uno degli artisti più estrosi del nostro Rinascimento, Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio.

Spring Attitude

Il più raffinato e innovativo sound contemporaneo unito all’arte digitale, schegge di elettronica che incontrano il pop d’avanguardia, il folk a braccetto con il rap. La primavera di Roma fiorisce di suoni contaminati e sperimentali, nel nome della ricerca internazionale e della qualità artistica. Questa la cifra stilistica dell’VIII edizione di Spring Attitude: il Festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea.

Festival del Fumetto d’autore

Nella Capitale ecco una tre giorni dedicata al fumetto d’autore. Una manifestazione, Are 2017, che forte delle edizioni precedenti cresce e si arricchisce nei contenuti e negli spazi grazie alla presenza dei più importanti editori italiani e dei migliori autori contemporanei. Nel corso del Festival anche mostre di grandissimo prestigio, incontri e confronti con i professionisti del settore, master class e anteprime esclusive.

Open Day Mercato Testaccio

Un’occasione unica per vivere a pieno il rione e la sua principale agorà dedicando la giornata al buon cibo, ad attività per grandi e piccoli e alla musica live, dalla mattina fino a tarda notte. Laboratori per bambini e Jazz.

MTV Awards

Gli MTV Awards sbarcano a Roma con un grande concerto gratuito a Piazza del Popolo. Il 27 maggio sul palco allestito nel cuore della Capitale i migliori performer italiani in circolazione. Qui tutte le info sui cantanti protagonisti del concerto tanto atteso.

Cantine Aperte

Torna la manifestazione Cantine Aperte, giunta alla sua venticinquesima edizione. Gli enoturisti nelle aziende aderenti a Cantine Aperte saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale. Qui tutte le tenute di Cantine Aperte nel Lazio.

Maratona della pizza fritta

Che la si chiami montanara (come a Napoli) o pizzella, pasta cresciuta o pizza fritta il week end è dedicato alla pizza fritta: una quindicina almeno, dalle tradizioni romane all’esterofilia spinta, dolci compresi, quelle che gli appassionati potranno gustare. Tre giorni in cui sfogare il proprio amore per la pizza fritta, consumandone in quantità. Tutte le info sulla maratona della pizza fritta.

Sagra delle Fragole

Torna la Sagra delle Fragole a Nemi. La manifestazione, tra le più attese del periodo, è pronta ad accogliere tutti i golosi avventori. Chi è ghiotto del frutto simbolo di Nemi e dell’estate, non può infatti perdersi questo appuntamento unico che, per non deludere le aspettative, nell’edizione di quest’anno propone un cartellone ricco di appuntamenti.

Dinosaur Show

Un’avventura con i dinosauri “viventi” protagonisti dello show insieme al pubblico e agli attori in uno spettacolo di intrattenimento e comicità dedicato a tutta la famiglia: tutto questo è il “Dinosaur Show Live Experience”.

Millepiedi, Insetti & Co.

Il Bioparco dedica una giornata al misterioso mondo degli invertebrati, alla scoperta delle particolarità di questi animali. Millepiedi giganti, cervi volanti, insetti foglia, farfalle, mantidi religiose e tante altre specie saranno i protagonisti delle attività.

Caccia al tesoro al Circo di Massenzio

Visita guidata con caccia al tesoro tra corse dei carri, archi trionfali e anfore spagnole. Una giornata dedicata ai bambini: per loro divertimento e storia.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS