Trump a Roma: in agenda gli incontri col Papa e Mattarella Il presidente Usa passerà la notte a Villa Taverna. Il primo appuntamento ufficiale è in Vaticano

553
trump

L’Air Force One con a bordo Donald Trump è atterrato all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. E’ stato accolto dal ministro italiano degli Esteri, Angelino Alfano, e da rappresentanti del mondo ecclesiastico e delle istituzioni.

Programma

Numerosi gli impegni in agenda per la sua prima visita nella Capitale in qualità di presidente Usa. Dopo aver trascorso la notte a Villa Taverna, nella residenza dell’ambasciatore americano, alle 8.15 di mercoledì sarà ricevuto dal Papa, nel loro primo, attesissimo, faccia a faccia. In Vaticano Trump vedrà anche il segretario di Stato, Pietro Parolin e Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. In seguito, intorno alle 10, il presidente americano si concederà un momento di relax visitando la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro, insieme con la moglie Melania. Poi la coppia presidenziale si separerà.

Trump, alle 11.15, è atteso al Quirinale per una prima presa di contatto con Sergio Mattarella, con cui è previsto che si intratterrà per una quarantina di minuti. Sarà accompagnato dal segretario di Stato, Rex Tillerson. Per l’Italia sarà presente Alfano. Mattarella e Trump avranno modo di rivedersi due giorni dopo, a Taormina, in occasione del G7.

Successivamente l’ex tycoon rientrerà a Villa Taverna, dove alle 12.25 incontrerà il premier Paolo Gentiloni. Si tratta del secondo faccia a faccia dopo quello dello scorso 20 aprile a Washington, che avrà ancora più rilevanza proprio in vista del G7 siciliano. Nel frattempo, le due signore della famiglia Trump seguiranno due programmi alternativi. Melania, alle 11.15, visiterà l’eccellenza dell’ospedale pediatrico vaticano Bambino Gesù. La figlia Ivanka, quasi contemporaneamente, sarà a Trastevere, ospite della Comunità di S.Egidio, dove incontrerà anche un gruppo di donne vittime del traffico di esseri umani.

Alle 13.20, Trump e Melania partiranno per l’aeroporto di Fiumicino e mezz’ora dopo l’Air Force One si alzerà in volo in direzione di Bruxelles. La figlia Ivanka, invece, potrebbe trattenersi a Roma e incontrare a Palazzo Chigi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, ma il programma è ancora da definire.

in aggiornamento

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY