Papa Francesco scrive a Macron: “Prego affinché possiate costruire una società più giusta e fraterna” Il Pontefice ha inviato un telegramma al neo eletto presidente della Francia nel quale gli rivolge i suoi "migliori auguri"

231
  • English
macron

Papa Francesco rivolge i suoi “migliori auguri” al neopresidente francese Emmanuel Macron. “Chiedo a Dio di sostenervi – scrive in un telegramma – perché il vostro Paese, nella fedeltà alla ricca diversità delle sue tradizioni morali e del suo patrimonio spirituale, segnato anche dalla tradizione cristiana, si preoccupi sempre di costruire una società più giusta e fraterna”. Il Pontefice auspica che il nuovo Capo di Stato, “nel rispetto delle differenze e dell’attenzione alle persone in situazioni di precarietà e di esclusione, possa contribuire alla cooperazione e alla solidarietà tra le nazioni”. “La Francia – è il suo augurio – continui a favorire, in Europa e nel mondo, la ricerca della pace e del bene comune, il rispetto per la vita e la difesa della dignità di ogni persona e di tutti i popoli”. Infine, il Papa chiede con tutto il cuore a Dio la benedizione sulla persona del Presidente e su tutti gli abitanti della Francia.

Di seguito, riportiamo il testo del telegramma in lingua francese:

Son Excellence Monsieur Emmaniel Macron
Prèsident de la Rèpublique Française, Paris
A l’occasion de votre investiture comme Prèsident de la République Française, je vous adresse mes voeux très cordiaux pour l’exercice de vos hautes fonctions au service de tous vos compatriotes. Je prie Dieu de vous soutenir pour que votre pays, en fidélité à la riche diversité de ses traditions morales et de son hèritage spirituel marqué aussi par la tradition chrétienne, porte toujours le souci de l’édification d’une société plus juste etfraternelle. Dans le rispect des différences et l’attention aux personnes en situation de précarité et d’exclusion, qu’il contribue à la coopération et à la solidarité entre les nations. Que la France continue à favoriser, au sein de l’Europe et dans le monde, la recherche de la paix et du bien commun, le respect de la vie ainsi que la défense de la dignité de chaque personne et de tous les peuples. Sur Votre Personne et sur tous les habitants de la France, j’appelle de grande couer la bénédiction du Seigneur. 
François

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS