Movimento dei Focolari in India: le iniziative per la pace e l’unita interreligiosa Il tema della speciale settimana mariana è "Cambia il tuo cuore per cambiare il mondo"

171
  • Español
india

Promuovere l’unità, la pace e la solidarietà tra i giovani di diverse religioni in India: questo il fine di una serie di eventi che il movimento dei Focolari in India sta organizzando nel mese di maggio, soprattutto nell’ottica di rafforzare il cammino del dialogo interreligioso.

“Cambia il tuo cuore”

Il tema della speciale settimana, celebrata dai giovani dei Focolari a livello internazionale, è stato “Cambia il tuo cuore per cambiare il mondo“. I giovani in India, riferisce all’agenzia Fides Valentino, laico consacrato del Focolare di Mumbai, hanno promosso manifestazioni, riunioni pubbliche, conferenze e dibattiti culturali, azioni comuni per testimoniare che “un mondo unito è possibile”, lasciando un segno tangibile di questa unità nelle città coinvolte, in tutta la nazione.

La cena internazionale e Run4Unity

A Bangalore, ad esempio, è stata organizzata una “cena internazionale” che ha riunito giovani di diverse religioni e nazionalità, con rappresentanti da 15 nazioni, tra cui Uzbekistan, Yemen e Zambia. A Goa una fiera del libro ha messo in luce il pluralismo di culture e religioni, mentre Mumbai ha ospitato laboratori di arte, canto, cinema, danza, tutti incentrati sul tema della gestione del conflitto e della pace. Nella capitale Delhi la maratona “Run4Unity ” ha invaso pacificamente le vie della città: protagonisti i bambini e i ragazzi che hanno portato entusiasmo e sorriso ai passanti.

I Focolari in India

Il movimento dei Focolari è un’organizzazione internazionale che promuove gli ideali dell’unità e della fratellanza universale, fondata nel 1943 in Italia da Chiara Lubich. L’enorme varietà religiosa dell’India include l’80% degli indù e una minoranza cristiana del 2,3%: comprensibile che le attività dei Focolari si sviluppino prevalentemente nel campo delle relazioni con gli indù.

Il Movimento dei Focolari è in India dal 1980 e oggi ha comunità e Centri a Mumbai, Bangalore, Goa, Darnjeeling del Bengala, New Delhi, che promuovono attività e incontri per adulti, famiglie e giovani con progetti sociali nell’educazione dei bambini, nel migliorare le condizioni per le donne, nel sostenere le famiglie in difficoltà economiche. Particolare enfasi si pone sulla diffusione dei valori della “fraternità universale” tra gli adolescenti, raggiungendo i giovani di tutte le religioni. Fonte: Fides.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS