I Teletubbies acquistano i Peanuts per 345 milioni di dollari

Il gruppo canadese Dhx Media, famosa in tutto il mondo per il programma televisivo per bambini “Teletubbies”, acquisterà i Peanuts e Charlie Brown per la modica cifra di 345 milioni di dollari. Come si legge in una nota, “Dhx Media ha rilevato la divisione intrattenimento di Iconix Brand Group, che controlla il 100% di Strawberry Shorcake e l’80% di Peanuts”. Il 20% resterà alla famiglia di Charles Monroe Shulz, creatore del fumetto diventato seccessivamente un vero e proprio brand.

Landry: “Peanuts hanno un appeal sempre verde”

Dana Landry, amministratore delegato di Dhx Media, dichiara: “Peanuts e Strawberry Shortcake hanno un appeal ampio e sempre verde che li rende ideali per la piattaforma, completando il nostro catalogo di 450 titoli e aumentando in modo significativo la portata dei nostri prodotti al consumo”. Secondo la società canadese, l’accordo dovrebbe far salire il fatturato del marchio di circa il 52% su base pro forma, portando sinergie annuali sui costi per 25 milioni di dollari canadesi entro il primo anno dalla chiusura dell’operazione. Per quanto riguarda l’acquisizione, sarà finanziata con debito esistente e tramite accordi con la Rbc Capital Markets e Jefferies Finance. Le operazioni d’acquisto si concluderanno intorno al 30 giugno del 2017. “Peanuts è uno dei maggiori brand dell’intrattenimento mondiali e da 70 anni lascia un’eredità enorme a fumetti – aggiunge Landry , contenuti animati e prodotti al consumo”.

Jean Schulz: “Dhx Media è perfetta per i Peanuts”

“Dhx Media è un partner perfetto per i Peanuts, con una storia innovativa e ricca nello sviluppo di programmi e contenuti per bambini”, dichiara Jean Schulz, vedova del creatore del fumetto. I consigli di amministrazione di Dhx Media e Iconix hanno già dato il via libera all’operazione, che è ora soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione. “Negli ultimi dieci anni, Dhx Media è diventato un leader globale nei contenuti per bambini, migliorando le performance tramite produzione – conclude Landry -, distribuzione e prodotti al consumo ed è perfettamente posizionata per beneficiare della crescita dei servizi streaming a livello globale”.

Un fumetto storico

I Peanuts (letteralmente noccioline) è un fumetto giornaliero scritto e illustrato da Charles Monroe Schulz, pubblicato dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (il giorno dopo la morte dell’autore). Il fumetto, pubblicato per gran parte della sua produzione in strisce quotidiane di quattro vignette, è stato uno dei più famosi e influenti: è stato infatti pubblicato in oltre 2600 giornali, con un bacino di 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo e tradotto in 21 lingue diverse. In Italia è pubblicato dal mensile Linus e ogni giorno sul quotidiano online Il Post. Nel 1999 Schulz decise di smettere di disegnare le strisce dei Peanuts perché non più in grado di andare avanti con la serie.