In-Traffic Reply: dalla Samsung un’app per ridurre le distrazioni alla guida

Si chiama In-Traffic Reply la nuova applicazione pensata dalla Samsung per diminuire la “distrazione da smartphone” mentre si è alla guida di un automezzo. La cattiva abitudine di usare il cellulare mentre ci si trova dietro il volante è un comportamento che mette a rischio la vita delle persone, come dimostrato dall’elevato numero di incidenti stradali che si verificano proprio a causa della distrazione.

L’app

In-Traffic Reply promette di ridurre al minimo le distrazioni dovute all’utilizzo dello smartphone mentre si sta guidando un’auto andando ad abbattere il numero di incidenti stradali dovuti alla “disattenzione da cellulare”. Si tratta di un software che riconosce automaticamente quando l’utente è alla guida di un’auto o una bici, e consente di rispondere alle chiamate in entrata ed ai messaggi provenienti dalle varie app di messaggistica con un risposta predefinita del tipo “In questo momento sto guidando, non posso rispondere al telefono”. Naturalmente questo breve testo può essere modificato a piacimento, è anche possibile inserire un’animazione o altri effetti da inviare insieme al messaggio. L’attivazione avviene in automatico grazie al Gps che rileva il movimento dell’utente su un mezzo.

La Samsung ha deciso di realizzare questa app in seguito alla pubblicazione di una ricerca olandese, secondo la quale un terzo dei guidatori intervistati – 1351 di età superiore ai 18 anni – solitamente utilizza lo smartphone mentre guida.