Il sommergibile nucleare “Michigan” è giunto in Corea del Sud

Nuova dimostrazione di forza del presidente americano Donald Trump con la Corea del Nord. Gli Stati Uniti hanno inviato nei mari coreani anche il sommergibile nucleare Uss Michigan, dopo la portaerei Carl Vinson, mentre sono iniziate le esercitazioni congiunte con la marina militare coreana. Secondo quanto riferisce la Cnn, il sottomarino Usa è arrivato oggi nel porto di Busan, nella Corea del Sud, nel giorno delle celebrazioni per gli 85 anni dell’esercito popolare di Pyongyang mentre si attende un possibile nuovo test test nucleare da parte del regime di Kim Jong-un. Trump aveva preannunciato l’invio di un”armada’ nella regione. L’Uss Michigan è dotato di missili tattici e ha sofisticate capacità di comunicazione.

Un funzionario della Marina sudcoreana ha detto che lo Uss Michigan sta facendo una sosta di routine per far riposare il suo equipaggio e fare rifornimenti e che non è prevista la partecipazione alle esercitazioni navali.

Ma a far salire ancora di più la tensione c’è l’inusuale convocazione da parte del presidente Trump dell’intero Senato americano alla Casa Bianca domani per discutere della crisi coreana. Come riferisce il New York Times, si tratterebbe di un briefing con i vertici del Pentagono per illustrare ai senatori come il regime di Pyongyang abbia raggiunto la capacità di costruire ordigni nucleari ogni sei o sette settimane e dunque come sia necessario un attacco preventivo prima che la Corea del Nord si doti di un arsenale nucleare sempre più consistente. Al vertice parteciperanno anche il segretario di Stato Tillerson,  quello della Difesa, Mattis, il comandante degli Stati maggiori riuniti generale John Dunford, l’ufficiale americano più alto in grado, e il direttore della National Intelligence Coats che coordina le 17 agenzie di spionaggio.