Padova, al via la mostra scientifica Sperimentando 2017 “Alla scoperta del cosmo” L'obiettivo è di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza

336

Parte oggi la mostra scientifica Sperimentando 2017 “Alla scoperta del cosmo”, fino al 21 Maggio 2017 presso la Cattedrale ex Macello di Padova. Sperimentando è una mostra scientifica interattiva, che ad ogni edizione da 16 anni affronta tematiche scientifiche diverse, in modo coinvolgente e concreto.

Quest’anno il tema è “Alla scoperta del cosmo”. Con le ultime scoperte sulle onde gravitazionali si sono aperte nuove prospettive sulla conoscenza del Cosmo per cui proponiamo un’esplorazione di ciò che già si conosce dell’Universo, ma anche delle ricerche avviate per fare luce sulla grande incognita della materia e dell’energia oscure che costituiscono il 95% dell’Universo.

La mostra indaga il mistero della vita, dall’origine degli elementi chimici alle complesse molecole organiche, esamina il sistema solare e i fenomeni ad esso collegati e dà un’immagine di come sia stato descritto nel passato il Cosmo e quali invece siano le attuali conoscenze. Osservando ambienti in cui la vita si è mantenuta in condizioni estreme si possono immaginare forme di vita di altri pianeti. Si esaminano campioni di rocce di Marte, comete e meteoriti e si osservano piccoli animali dalle stupefacenti peculiarità. Con poster ed esperimenti interattivi si descrivono il moto e le atmosfere dei pianeti, le eclissi, le caratteristiche del sole, l’evoluzione delle stelle e la distribuzione dell’energia nell’Universo.

Si presentano alcuni scienziati, e i loro esperimenti su moto e ottica, che ci hanno portato all’attuale visione dell’Universo. Gli Enti scientifici illustrano le ricerche che ci apriranno le porte sulle future conoscenze.

Sperimentando – si legge nel comunicato stampa – si pone l’obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo. La parola chiave è interattività perchè “Sperimentando” è appunto un mostra interattiva, e il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze.

Gli studenti hanno un ruolo da protagonisti: partecipando al concorso “Sperimenta anche tu” si impegnano nella ideazione e realizzazione di un esperimento da esporre alla mostra, secondo i criteri dell’originalità, efficacia e buon funzionamento. Nella mostra vengono inoltre esposti i migliori lavori presentati dai partecipanti al concorso L’Arte sperimenta con la Scienza bandito per la realizzazione del logo da utilizzare nel materiale divulgativo dell’annuale edizione di Sperimentando. La cerimonia della premiazione si terrà martedì 16 maggio 2017, ore 16.00 presso l’aula magna del complesso Vallisneri, via Ugo Bassi 58, Padova.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS