Guida da 40 anni senza aver mai preso la patente: “Ho imparato in campagna”

“Patente e libretto”. Una di quelle frasi che tutti, presto o tardi, si sentono rivolgere dall’agente della stradale. Nel caso di una donna ultra sessantenne, fermata per un controllo mentre stava alla guida della sua Ford Fusion, la domanda deve averla messa in terribile imbarazzo perchè la patentenon l’aveva mai presa!

Gli agenti sono rimasti basiti nello scoprire che la protagonista guidava (si spera raramente) da oltre 40 anni senza aver mai messo piede in una scuola guida e senza aver mai preso quel piccolo documento rosa, tanto agognato dai neo 18enni.

“Volevo andare a trovare mio marito defunto, sepolto in Sardegna”, avrebbe detto agli uomini della Polizia Locale che l’hanno fermata a Sirmione. Ma lo stop della polizia non era stato casuale: l’auto infatti era già stata intercettata nel territorio comunale da una delle telecamere intelligenti (quelle che riconoscono la targa, e analizzano assicurazione e revisione in tempo reale) perché risultava sprovvista di tagliando assicurativo.

Gli agenti della Polizia Locale si sono allora appostati poco lontani per fermarla: messa alle strette, la signora ultra 60enne ha confessato di non aver mai conseguito la patente di guida in tutta la sua vita. E dinanzi allo sgomento degli agenti, si è giustificata dicendo: “Ho imparato a guidare da giovane, in campagna”. La patente non l’ha mai pressa, ma la maxi multa sì: ben 6700 euro! Sicuramente la prossima volta, per muoversi, sceglierà il treno.