IL SANTO DEL GIORNO SAN LAMBERTO

22416
s.lambertoSan Lamberto, Vescovo di Lione (Francia) che fu prima monaco, poi abate di Fontenelle. Nacque a Terouanne, da genitori illustri. Roberto, uno dei suoi zii, era guardasigilli di Clotario III. Egli rinunziò ai vantaggi cui gli offriva il mondo, per darsi alla vita religiosa, sotto la direzione di san Vandrillo, abate di Fontanelle (in Normandia).
Lamberto gli successe nel governo di tale monastero, ed ebbe la sorte di scampare alle persecuzioni del crudele Ebroin, prefetto del palazzo. Il santo fu poi eletto vescovo di Lione nel marzo del 681 e morì verso il 689. La Chiesa onora la memoria di questo confessore della fede il 14 aprile.
CURIOSITA’: Un frammento della sua “Vita”, composta da Aigrard, monaco di Fontanelle, è stampato nella “Raccolta de’ bollandisti.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS