IL SANTO DEL GIORNO SAN TURIBIO DE MOGROVEJO

1207

s.turibioSan Turibio de Mogrovejo (1538-1606), vescovo di Lima. Fu chiamato all’episcopato da laico, mentre era giurista all’Università di Salamanca e alla corte di Filippo II di Spagna. Su richiesta di questi, Gregorio XIII nel 1580 lo inviò a Lima, in Perù, all’età di 42 anni. Giunse alla sede l’anno dopo e iniziò subito un’intensa attività missionaria. Esperto di diritto e mosso da ardente zelo apostolico visitò più volte, spesso a piedi, la sua vasta diocesi provvedendo assiduamente al gregge a lui affidato.

Nei suoi 25 anni di episcopato organizzò la Chiesa peruviana in otto diocesi e indisse dieci sinodi diocesani e tre provinciali. Nel 1591 a Lima sorgeva per sua volontà il primo seminario del continente americano. Incentivò la cura parrocchiale anche da parte dei religiosi e fu molto severo con i sacerdoti proni ai conquistadores. Catechizzò e convertì gli indigeni, finché a Sanna, al nord del Paese, trovò l’estremo riposo. Fu canonizzato nel 1726.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS