In Toscana una rete per l’inclusione dei senza dimora

Una rete regionale per promuovere dei percorsi di progressivo inserimento sociale, abitativo e lavorativo dei senza dimora che, secondo un’indagine Istat del 2015, sono circa 3.500. E’ il progetto messo in campo dalla regione Toscana che ha stanziato 1,7 milioni di fondi statali per promuovere l’inclusione di persone in grave situazione di marginalità.

Il progetto

L’obiettivo della Regione, come riporta il sito online redattoresociale.it, è quello di creare un sistema integrato e diffuso di servizi territoriali che prenda in carico i senza dimora e provveda al loro graduale reinserimento nella società. Al progetto hanno aderito nove comuni capoluogo, di cui la regione sarà la coordinatrice. Inoltre la Toscana, per combattere la povertà estrema e l’emarginazione grave, si è avvalsa della collaborazione l’Anci Toscana e Fio-Psd, ossia l’organizzazione che ha cooperato con il Ministero delle politiche sociali nella stesura delle linee di indirizzo nazionali per il bando emesso.

“La Toscana – ha detto l’assessore regionale alle politiche sociali Stefania Saccardi, intervistato dal Redattore Sociale – è una delle pochissime regioni italiane che hanno elaborato un progetto diffuso su tutto il territorio, scegliendo di coprogettarlo con gli ambiti territoriali dei comuni capoluogo dove c’è la maggior concentrazione dei senza dimora”.