IL SANTO DEL GIORNO SAN GIOVANNI DI DIO

868
                                                                                                        s.giovanni di dio
 San Giovanni di Dio, religioso. Nato a Montemoro-Novo, poco lontano da Lisbona, nel 1495, San Giovanni di Dio, al secolo Giovanni Ciudad, trasferitosi in Spagna, vive una vita di avventure, passando dalla pericolosa carriera militare alla vendita di libri. Ricoverato nell’ospedale di Granada per presunti disturbi mentali legati alle manifestazioni “eccessive” di fede, incontra la drammatica realtà dei malati, abbandonati a se stessi ed emarginati e decide così di consacrare la sua vita al servizio degli infermi.
Fonda il suo primo ospedale a Granada nel 1539 d.C., con carità instancabile si impegnò a servizio dei bisognosi e degli infermi e unì a sé dei compagni, che poi costituirono l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. Muore l’8 marzo del 1550 a Granada in Spagna.
Nel 1630 viene dichiarato Beato da Papa Urbano VII, nel 1690 d.C. è canonizzato da Papa Alessandro VIII. Tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 viene proclamato Patrono degli ammalati, degli ospedali, degli infermieri e delle loro associazioni e, infine, patrono di Granada.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS