New Orleans: drogato alla guida irrompe sulla folla alla parata di Carnevale: 28 feriti

Notte di terrore a New Orleans, principale città dello Stato della Louisiana (Usa), famosa per la musaca jazz, l’architettura creola francese e per il suo pittoresco carnevale del martedì grasso (detto Mardi Gras in francese).

Proprio durante la “Krewe of Endymion” di ieri sera, la tipica parata di carnevale cittadina, un veicolo è piombato tra la folla ferendo 28 persone. In ospedale ne sono state ricoverate 21, cinque delle quali in gravi condizioni. Altre sette non hanno avuto bisogno di ricovero.

“I primi rapporti indicano finora circa una dozzina di persone in condizioni critiche”, aveva detto inizialmente la portavoce della polizia della Louisiana, Ambria Washington, “Ma il numero potrebbe aumentare durante l’indagine che è in corso”. Numero invece fortunatamente diminuito durante le ore.

L’allarme è scattato alle 6 e 45 ora locale, l’1 e 45 in Italia. Secondo alcune testimonianze rilanciate dai media locali, il veicolo è arrivato a velocità sostenuta tra la gente che stava assistendo alla sfilata.

Tanta la paura. Considerando il triste ricordo di Berlino, in molti hanno pensato ad un attacco terroristico. Ma le autorità locali hanno escluso la matrice islamista. Il capo della polizia Michael Harrison ha infatti detto che l’autista era ubriaco ed è stato arrestato. “Sembrava che il fuori di sé, come se non si rendesse conto di dove si trovava”, hanno confermato alcune persone, testimoni oculari dell’arresto. Il conducente dei veicolo è ora indagato per guida sotto l’effetto di stupefacenti.