Serie A, l’Atalanta è quarta! Con il Crotone basta Conti: 1-0

Non smette di stupire l’Atalanta formato europeo di Giampiero Gasperini: i nerazzurri bergamaschi superano anche il Crotone e si proiettano verso il momentaneo quarto posto solitario. Nemmeno nelle più rosee previsioni, probabilmente, gli addetti ai lavori avrebbero immaginato un tale ruolino di marcia da parte della Dea che, a questo punto della stagione, non può più essere considerata una sorpresa. Decisiva la rete di uno dei giovani gioielli orobici, Conti, che riesce a sbloccare un match spigoloso, anche per merito di un Crotone quadrato e tutt’altro che arrendevole.

Primo tempo: vince la noia

Match piuttosto avaro di clamorose occasioni durante la prima frazione di gioco, con l’Atalanta che cerca di fare la partita impattando però sul muro calabrese, ben organizzato e poco propenso a presentarsi all’Atleti azzurri d’Italia come vittima sacrificale. Nessuna azione degna di nota, dunque, né per gli ospiti né per i padroni di casa, i quali sfoderano quello che è probabilmente il peggior primo tempo casalingo fin qui visto in Serie A. I rossoblù pressano bene nella metà campo avversaria, bloccando le iniziative offensive di Gomez e compagni e concedendo pochissimo, ma affacciandosi troppo raramente dalle parti di Berisha: al pari del suo collega, Cordaz, il portiere albanese resta pressoché inattivo durante la prima parte di gara, che si conclude con uno 0-0 privo di emozioni. L’occasione migliore capita a Toloi, che incorna di testa su una punizione del Papu, mandando però alto sopra la traversa.

Conti segna, Atalanta quarta

La ripresa, però, è tutt’altra storia: l’Atalanta torna in campo con uno spirito diverso e inizia a macinare gioco, in maniera ordinata e determinata. E alla prima opportunità capitalizza: dopo soli 3′ della ripresa, Gomez imbecca Petagna, bravo a scaricare al centro dell’area per il bell’inserimento di Conti, che anticipa Sampirisi e fa secco Cordaz per l’1 a 0. A questo punto, il gioco pragmatico del Crotone inizia a sfaldarsi e i nerazzurri trovano maggiori spazi, sfiorando in più occasioni la rete del raddoppio e arrivando in porto con 3 punti più che meritati. Alla fine, all’Atleti azzurri sono solo applausi: per la banda di Gasperini continua il sogno europeo, piazzandosi provvisoriamente in quarta posizione solitaria, a sole 3 lunghezze dal Napoli.