Madrid, giardini pensili sui tetti dei bus contro lo smog cittadino

Il comune di Madrid, capitale della Spagna, ha dato l’ok per il proseguimento della sperimentazione anti smog denominata ‘Muévete en verde’ destinata, nelle intenzioni della Fundacion Cotec e dell’amministrazione comunale stessa, a migliorare la qualità dell’aria nella metropoli madrilena.

Tra le varie iniziative incluse nel progetto, la più curiosa e indubbiamente innovativa riguarda l’installazione di giardini pensili sul tetto degli autobus urbani delle linee 27 e 34, che toccano zone della città on forza presenza di traffico e di inquinamento. A

Secondo gli esperti, il contributo della vegetazione ‘mobile’ suo tetti dei due bus sommato a quello dei cespugli e degli alberi piantati lungo le strade contribuisce efficacemente ad assorbire le sostanze inquinanti e le polveri sottili che infestano l’aria della capitale.

Inoltre, la presenza del verde sul tetto dei mezzi limita anche il costo dell’aria condizionata al loro interno: la vegetazione, infatti, consente di rendere più fresco l’abitacolo nelle giornate di sole. Il tutto gratuitamente, a fronte di un piccolo investimento iniziale che, secondo il magazine spagnolo Autodato, non supera i 2.500 euro.

Un’idea che, se applicata a tutti i veicoli per il trasporto di persone presenti in città, permetterebbe di aumentare non di poco l’area verde urbana. Forse un giorno anche le automobili del futuro includeranno, oltre all’Air bag e all’Abs, un giardino all’inglese sul tettuccio.