IL SANTO DEL GIORNO SAN GIOVANNI BOSCO

11603
don boscoSan Giovanni Bosco, sacerdote. Nacque il 16 agosto 1815 in una modesta cascina nella frazione collinare “I Becchi” di Castelnuovo d’Asti, figlio dei contadini Francesco Bosco e Margherita Occhiena. Dopo una dura fanciullezza, a prezzo di privazioni di ogni genere e in mezzo alle contrarietà degli stessi familiari, riuscì a compiere gli studi ecclesiastici e nel 1841 fu ordinato sacerdote. Da questo punto cominciò la sua missione speciale: “l’educazione dei giovani”.
Dedicò tutte le sue forze all’educazione degli adolescenti, fondando la Società Salesiana e, con la collaborazione di santa Maria Domenica Mazzarello, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per la formazione della gioventù al lavoro e alla vita cristiana.Tra i più bei frutti della sua pedagogia, san Domenico Savio, quindicenne, che aveva capito la sua lezione: “noi, qui, alla scuola di Don Bosco, facciamo consistere la santità nello stare molto allegri e nell’adempimento perfetto dei nostri doveri”.
Per il popolo san Giovanni Bosco scrisse libretti pieni di sapienza celeste, dal titolo “letture cattoliche” in contrapposizione a quelle protestanti. Fino all’ultimo la sua vita fu spesa a vantaggio del prossimo, con sacrificio continuo ed eroico. Il Signore lo chiamò a sè il 31 gennaio 1888 a Torino e fu canonizzato da Pio XI nella Pasqua del 1934.
CURIOSITA’: Il 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II lo dichiarò Padre e Maestro della gioventù, “stabilendo che con tale titolo egli sia onorato e invocato, specialmente da quanti si riconoscono suoi figli spirituali”.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS