Campidoglio, “sì” dell’Oref al bilancio bis: l’approvazione definitiva entro il 31 gennaio

Il bilancio capitolino finalmente passa l’esame: è arrivata durante la serata di lunedì 23 gennaio, infatti, l’approvazione dell’Organismo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio. Il “via libera” è arrivato al termine del Consiglio comunale svoltosi all’interno dell’aula “Giulio Cesare” e, a darne l’annuncio, è stato il presidente del Consiglio, Marcello De Vito: “Comunico che i revisori dell’Oref hanno depositato parere favorevole al bilancio di previsione 2017-2019, così come modificato dagli emendamenti della giunta capitolina”. Dopo la bocciatura del 20 dicembre scorso e l’approvazione di un emendamento di bilancio risalente al 19 gennaio (una manovra da 81 milioni complessivi – 60 impiegati nel sociale -, con diversi tagli e qualche entrata), la giunta a 5 stelle deve ora arrivare all’approvazione definitiva entro il 31 gennaio.

Pomeriggio caldo in Campidoglio, con un consiglio partecipato e dibattuto tra maggioranza e opposizione. L’annuncio di De Vito, infatti, è arrivato alla ripresa dei lavori dopo la sospensione e la conseguente riunione dei capigruppo richiesta dagli stessi consiglieri di minoranza, i quali avevano evidenziato l’assenza, dopo un mese, di un parere favorevole dell’organismo di revisione. A intervenire è stata la portavoce del Pd in aula, Michela De Biase: “Siamo in una fase in cui il bilancio è stato bocciato dall’Oref e oggi l’assessore ne sta presentando di fatto uno nuovo senza avere un altro parere. Non vorremmo trovarci in una situazione simile all’altra volta”. Era stato lo stesso presidente del Consiglio ad approvare la sospensione dell’assemblea.

“Ovviamente – ha spiegato Andrea Mazzillo, assessore al Bilancio – il parere è corredato da alcune raccomandazioni, che rappresentano le criticità di cui tutti i romani sono al corrente, le passività potenziali che si sono venute a creare in decenni e che questa amministrazione si trova a dover gestire”. Ammissione con qualche riserva, dunque, e, a ogni modo, da fissare in modo definitivo nei pochi giorni rimanenti da qui alla fine del mese: “L’Oref ha riconosciuto che l’amministrazione si è incamminata in un percorso… Intendiamo preoccuparci del futuro, difendendo gli stanziamenti dell’amministrazione che deve compiere il suo ruolo istituzionale ed erogare servizi a cittadini. Un controllo attento sulle aziende è auspicabile e necessario”.

Ora la partita va giocata sulla tempistica e, per la giunta Raggi, si prospetta già una corsa contro il tempo: “Ritengo opportuno rilevare l’importanza di questo atto che stiamo facendo. un bilancio che approvato entro i termini del 31 gennaio produce benefici, ovvero la possibilità di avvalersi di spazi di finanza maggiori. Non approvare il bilancio entro la fine dell’anno produce un esercizio provvisorio che è deleterio per chi, come noi, vuole investire sulla città per migliorare la vita dei cittadini”.