Tragedia ferroviaria in India, il treno deraglia e sbatte contro un altro mezzo: almeno 36 morti

Almeno 36 persone sono morte e altre 100 sono rimaste ferite in India per un drammatico incidente ferroviario avvenuto ieri notte nello Stato meridionale di Andhra Pradesh. Sette viaggiatori sono feriti in modo grave, riportano i sanitari.

Da quanto detto oggi dai responsabili delle ferrovie, il locomotore e sette carrozze del treno Jagdalpur-Bhubaneswar Express sono usciti dai binari nel distretto di Vizianagaram intorno alle 23 locali (le 19,30 italiane) mentre i passeggeri stava dormendo. La maggior parte delle vittime sembra fossero originari dello Stato di Orissa, essendo il treno partito dalla sua capitale, Bhubaneswar.

Secondo J.P. Mishra, funzionario delle East Coast Railway, il bilancio delle vittime è destinato tristemente a salire a mano a mano che i soccorritori raggiungono i corpi intrappolati nelle lamiere contorte dei vagoni deragliati. Alcune persone sono ancora intrappolate vive all’interno del treno, ma le operazioni di soccorso sono quasi finite, secondo quanto riferito dal portavoce delle ferrovie locali.

Almeno due delle 22 carrozze del convoglio sono infatti andate completamente distrutte per il violento impatto avuto con un treno merci che transitava, al momento del deragliamento, su un binario parallelo; è proprio all’interno di questi due abitacoli che si è registrato il maggior numero di vittime.

Gli incidenti ferroviari sono purtroppo frequenti in India, un Paese dove il treno è tra i mezzi di trasporto più comuni, ma la cui rete ferroviaria è fatiscente e poco sicura in molte tratte. Lo scorso novembre oltre 140 persone erano morte in un incidente nell’Uttar Pradesh, mentre in Andhra Pradesh l’ultima tragedia risale al 28 dicembre 2013 quando un incendio in una carrozza con aria condizionata del Bangalore City-Hazur Sahib Nanded Express causò 26 morti e decine di feriti.