IL SANTO DEL GIORNO SAN FABIANO

18732

san fabianoSan Fabiano, papa e martire. Da laico fu eletto papa, il suo pontificato durò per quattordici anni (236-250 d.C.), offrendo un glorioso esempio di fede e di virtù. Promosse il consolidamento e lo sviluppo della Chiesa, divise Roma in sette diaconie per l’assistenza dei poveri. Con lui la figura del vescovo di Roma assunse tale prestigio da destare preoccupazione nell’imperatore Decio, sotto il quale subì il martirio. San Cipriano si felicita del suo combattimento, perché diede una testimonianza irreprensibile; il suo corpo in questo giorno fu deposto a Roma sulla via Appia nel cimitero di Callisto. Tanti fedeli diedero il loro sangue dietro al suo esempio, piuttosto che cedere alle vane pretese dei loro persecutori.

Una tradizione narra il modo con cui fu eletto a reggere la cattedra di S.Pietro: era essa rimasta vacante per la morte di S. Antero, ed i fedeli di Roma si erano raccolti per l’elezione del nuovo pastore. Fra essi vi era Fabiano, venuto di fresco dalla campagna, che certamente non si sarebbe mai immaginato di essere l’eletto dal Signore. Stavano i fedeli in fervorosa orazione, pregando lo Spirito Santo a intervenire, quando di improvviso si vide una luce e una colomba posarsi sul capo di Fabiano. Non poteva essere più manifesta la volontà di Dio, e poche altre volte lo Spirito Santo è intervenuto così visibilmente nella elezione del Sommo Pontefice. Unanimi i fedeli elessero Fabiano a loro pastore.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS