Monza: il capo dei vigili in divisa da Ss, poi si scusa

Pochissimi like e molti commenti di disapprovazione. E’ come ha reagito il popolo virtuale di Facebook alla pubblicazione di una foto di un uomo con la divisa delle “Schutz-Staffeln”, l’organizzazione paramilitare nazista. A indignare ancora di più il web è il fatto che a postare la foto sia stato il comandante dei vigili urbani, Giorgio Piacentini, di Biassono (Monza e Brianza). “Un atto gravissimo – così lo ha definito il sindaco del comune brianzolo, Luciano Casiraghi -. Si poteva vestire da pagliaccio se voleva far ridere qualcuno”.

Ma non solo la pubblicazione. Infatti il comandante a chi ha commentato la foto con un “Urca” esclamativo, ha risposto che la sua intenzione era quella di “proporre la nuova uniforme al sindaco”.

Dopo la bufera e la rimozione della foto dal profilo Facebook, sono anche arrivate le pubbliche scuse dell’esponente delle forze dell’ordine del comune brianzolo. “Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno”, ha dichiarato Piacentini, specificando che è solito partecipare a rievocazioni storiche e che non è un nazista. Il comandante dei vigili urbani, nella sua lettera, ha spiegato di aver postato “ingenuamente l’immagine senza pensare a possibili conseguenze”. Nonostante la rimozione della foto e la lettera di scuse, dal comune fanno sapere che è stata convocata una giunta straordinaria per valutare se prendere provvedimenti nei suoi confronti.