Afghanistan, doppio attentato a Kabul: almeno 38 morti

E’ di almeno 38 morti il bilancio del duplice attentato realizzato da un kamikaze e un’autobomba contro le forze di sicurezza vicino al Parlamento di Kabul, in Afghanistan. Lo riferisce 1TvNews citando fonti della sicurezza afghana. Intanto il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha rivendicato l’attacco sostenendo che esso ha provocato 70 fra vittime e feriti.

Da parte sua Tolo Tv sostiene che gli attentati ravvicinati a darulaman Road hanno causato almeno 50 fra morti e feriti. L’emittente tuttavia cita un primo bilancio ufficiale del ministero della Sanità secondo cui vi sarebbero 40 feriti di varia entità. Nella loro rivendicazione i talebani hanno precisato di aver voluto colpire un veicolo di membri delle forze di sicurezza che lasciavano l’area del Parlamento afghano.

La spirale di violenza nel Paese è in aumento. L’attentato è avvenuto a poche ore dall’attacco kamikaze talebano che ha ucciso sette persone a Lashkar Gah, capitale della fragile provincia sudorientale dell’Helmand.

Nel duplice attentato sono stati colpiti i dipendenti che uscivano dal Parlamento e anche un deputato, Rahima Jami. “Un kamikaze a piedi ha causato la prima esplosione, uccidendo e ferendo diversi lavoratori innocenti – ha spiegato una delle guardie di sicurezza del Parlamento, Zabi, anche lui ferito – La seconda era un’autobomba. Il veicolo era parcheggiato sull’altro lato della strada e mi ha fatto cadere all’indietro quando è esplosa”. Tra i morti anche quattro poliziotti, che sono deceduti nella seconda deflagrazione mentre si recavano sul luogo dell’attentato per prestare soccorso alle vittime.

La carneficina di oggi sottolinea la crescente instabilità dell’Afghanistan, dove si trovano circa 10mila soldati Usa per aiutare l’esercito afgano a combattere la forte insurrezione dei talebani, al Qaeda e l’Isis.

Il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato l’attentato di oggi aggiungendo che le vittime sono per la maggior parte agenti dell’intelligence afgana. I talebani sono noti per enfatizzare i loro obiettivi. Gli attacchi dei Talebani si sono moltiplicati in questo periodo, nonostante la stagione invernale, mentre i ripetuti tentativi di lanciare i negoziati di pace sono caduti nel nulla.

La scorsa settimana l’Afghanistan ha accolto con favore la decisione del Pentagono di inviare 300 Marines nell’Helmand, dove gli americani avevano combattuto fino al 2014. I Marines arriveranno in primavera per formare le forze afgane nell’ambito della missione Nato.