Il maltempo causa 8 vittime in 48 ore: sei erano clochard

freddo

L’ondata di maltempo non accenna ad allentare la sua morsa sull’Italia centro meridionale, dove si sono verificati disagi ai trasporti pubblici e al traffico. Le temperature polari hanno causato la morte per assideramento di due clochard: uno è stato soccorso, ma inutilmente, nella serata di ieri a Latina, mentre un altro è stato trovato senza vita nei giardini del lungarno Santarosa a Firenze. Inoltre, sempre a causa delle basse temperature altri tre clochard hanno perso la vita negli ultimi due giorni ad Avellino, Aversa e Messina. Inoltre, una donna di 49 anni è morta ad Altamura, in provincia di Bari, dopo essere scivolata sul ghiaccio. L’ottava vittima è un malato di Alzheimer, 81 anni, della provincia di Monza: scomparso da casa è stato trovato a ridosso del fiume Bavera. Indosso, solo un maglione e delle ciabatte.

La cupola della Basilica di Loreto danneggiata dal freddo

Il vento fortissimo da nord-est che ha investito la provincia di Ancona, con raffiche fino a 80 km, ha divelto diversi metri quadrati della copertura in piombo della cupola della Basilica di Loreto. Nessuno è rimasto ferito. I vigili del fuoco sono saliti sulla cupola, e utilizzando tecniche speleo-alpinistiche hanno messo in sicurezza la copertura, che rischiava di cadere sulla via sottostante. L’operazione è stata molto difficoltosa, proprio a causa del vento.

Disagi in tutto il centro-sud

Neve e temporali hanno causato disagi in alcuni comuni dell’entroterra della Sicilia e rallentamenti alla circolazione. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso. Basse temperature anche in Puglia, che si è risvegliata sotto una coltre di neve. In particolare nel Ponentino la colonnina di mercurio è scesa a -10 gradi. Tra Laterza e Matera un pullman di turisti di Taiwan è rimasto bloccato e i soccorsi non sono riusciti a raggiungere il mezzo: nella zona infatti, la neve ha raggiunto i due metri di altezza. Disagi anche in Basilicata, dove a causa delle abbondanti nevicate, molti sindaci lucani hanno disposto la chiusura delle scuole per lunedì, giorno previsto per la riapertura dopo le festività natalizie. E il maltempo continua a imperversare anche in Abruzzo, dove è stato riconfermato il codice rosso su tutto il tratto abruzzese della A-14.  Neve e gelo hanno causato molti problemi anche n Molise: nella zona di Isernia, a causa delle abbondanti nevicate i carabinieri stanno prestando assistenza alle popolazioni consegnando viveri e medicinali.