Nuvola di Fuksas: apertura straordinaria per il Ponte dell’Immacolata Presidente Eur Spa: "Il tour sarà gratuito, aspettiamo 8.000 visitatori"

531

La “Nuvola” ideata da Massimiliano Fuksas e inaugurata lo scorso ottobre apre straordinariamente al pubblico per il ponte dell’Immacolata. Il Nuovo Centro Congressi (al quale è stata attribuita la denominazione di Nuvola di Fuksas, con riferimento al peculiare disegno dell’auditorium interno alla “teca” in vetro e acciaio) è un edificio nel quartiere dell’Eur (a Roma) destinato a dotare la capitale di un moderno centro congressi in grado di ospitare eventi di varie tipologie, da convegni ed esposizioni fino a mostre e spettacoli.

“Abbiamo deciso di aprire ai romani questa struttura l’8, 9, 10 e 11 dicembre, dalle 9 alle 19 – annuncia il presidente di Eur Spa Roberto Diacetti – e sarà tutto gratuito. Dal 28 novembre metteremo on line una piattaforma dove sarà possibile prenotarsi. Le visite dureranno un’ora e prevedono gruppi di 150-200 persone accompagnate da una guida. Calcoliamo che al termine dei 4 giorni arriveremo a 6-8.000 visitatori. E’ la prima che facciamo e nulla vieta che ne faremo altre. La Nuvola è una struttura congressuale e la sua vocazione è quella. Ma – conclude Diacetti – è anche un po’ un’icona della Roma moderna, era doveroso e giusto aprirla ai romani”.

La “nuvola” è la struttura caratteristica del centro congressi. Contiene l’auditorium da 1850 posti e i relativi servizi (foyer, bar, guardaroba, bagni, camerini, sale traduzioni e deposito). È collegata alla “teca” per mezzo di passerelle sospese e tramite lo “scafo”, la struttura portante principale. L’auditorium può costituire un sistema indipendente rispetto alle altre attività congressuali.

Dopo anni di lavori – la posa della prima pietra avvenne l’11 dicembre 2007 alla presenza del progettista e di varie autorità, tra cui l’allora sindaco di Roma Walter Veltroni – il Nuovo Centro Congressi è stato inaugurato lo scorso 29 ottobre alla presenza del presidente del consiglio Matteo Renzi, del sindaco di Roma Virginia Raggi e dello stesso architetto 72enne, in una diretta nazionale.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS