California: 13 morti e 11 dispersi per una frana

Tragedia in California, stato situato nel sud della West Coast statunitense. A causa delle forti piogge che hanno flagellato in questi giorni la contea di Santa Barbara, gli allagamenti e le colate di fango hanno causato numerose frane che hanno ucciso 13 persone. Inoltre, il bilancio delle vittime potrebbe salire ulteriormente poichè ci sono 11 persone disperse.

''Anche se speriamo di no, ci attendiamo che il numero possa salire”; ha dichiarato lo sceriffo di Santa Barbara, Bill Brown. “Continuiamo a cercare le persone ancora disperse'', ha poi assicurato in conferenza stampa.

Gli incendi

La California sta vivendo mesi di emergenze climatiche ed ambientali. Secondo le autorità locali, gli smottamenti di terreno sarebbero infatti causati dai forti temporali che hanno impregnato di acqua il suolo reso particolarmente arido e fragile dagli incedi del mese scorso che, a loro volta, avevano precedentemente distrutto la copertura boschiva.

A Santa Barbara, capoluogo dell'omonima contea, alcune famiglie residenti sono state costrette ad evacuare le proprie abitazioni per il pericolo di frane. Ieri, un grosso smottamento aveva colpito in pieno alcune case di Montecito, uccidendo 5 persone.

Intanto, sottolineano ancora le autorità, i temporali hanno allagato anche aree di San Francisco e Sacramento, causando non pochi disagi alla viabilità e alla popolazione.